Come cambiare il colore della tua ortensia. E’ più facile di quel che pensi!

Pubblicato il

daMarta Leone

Orto e Giardino

Come cambiare il colore della tua ortensia

Ti piacciono le ortensie? Allora questa è la pagina giusta per te!

L’ortensia è una pianta di origine asiatica, il cui nome scientifico è Hydrangea, appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae. Il naturalista Philibert Commerson la chiamò “Hortensia” e la pianta predilige un terreno ricco e una posizione a mezz’ombra. Sebbene ami la luce solare, è meglio che riceva i raggi diretti solo nelle prime ore del mattino.

Questa pianta non necessita di cure particolari: va annaffiata regolarmente una volta al giorno, bagnando soprattutto il terreno piuttosto che le foglie. Tuttavia, bisogna evitare ristagni d’acqua per prevenire danni alle radici. L’ortensia resiste bene alle temperature invernali e in primavera regala fioriture colorate, che iniziano ad aprile e durano dalle 6 alle 8 settimane. Durante l’inverno, invece, perde i suoi fiori.

La moltiplicazione dell’ortensia avviene per talea erbacea o legnosa, generalmente nel mese di ottobre. Questa pianta comprende diverse varietà di arbusti legnosi con fiori raggruppati in infiorescenze a forma sferica.

Molte persone notano che, col tempo, le ortensie nel proprio giardino tendono a diventare tutte dello stesso colore, e si chiedono il motivo di questo fenomeno.

Come cambiare il colore della tua ortensia: il segreto sta nel terreno

La variazione di colore delle ortensie dipende dal pH del terreno. Se il terreno è basico, i fiori assumeranno tonalità bianche o rosa chiaro. Al contrario, se il terreno è acido, i fiori tenderanno a diventare blu o viola intenso.

Di conseguenza, se si acquistano ortensie di colori diversi e le si piantano nello stesso giardino con un pH uniforme, col tempo i fiori assumeranno tutti la stessa tonalità.

Come modificare il colore dei fiori

Per ottenere ortensie di colore blu o viola, si può abbassare il pH del terreno aggiungendo solfato di alluminio o torba acida. Per ottenere fiori rosa o bianchi, invece, è utile aumentare il pH con calce o cenere di legno.

Ora che conosci il segreto del cambiamento di colore, puoi sperimentare nel tuo giardino e ottenere le tonalità che preferisci!

Buon giardinaggio!

 

Tags:

cambiare colore ortensia / cura per le ortensie / ortensia

Forse potrebbe interessarti anche

Lascia un commento