
E’ ai blocchi di partenza il nuovo Mercato di San Martino, un piccolo tassello della più ampia progettualità che ci vede coinvolti come Forchetta e Rastrello insieme a Samuele cooperativa Sociale e tanti altri partner che ha l’obiettivo di creare comunità e divulgare i principi e i prodotti dell’economia solidale trentina.
Ma scopriamo meglio di cosa si tratta! Ecco i primi tre elementi caratterizzanti del nuovo Mercato di San Martino:
*
- Ogni giovedì, in orario serale dalle 17:30 alle 21:30
- Un mercato di comunità che coinvolgerà i produttori locale dell’Economia Solidale Trentina
- Nella piazzetta del caffè letterario Bookique, vicino al parco della Predara in San Martino dietro il Castello del Buonconsiglio
*
Ma anche tanto altro! Per esempio, un “fiume” di storie, colori e sapori che vivrà grazie all’incontro tra produttori, attività del quartiere e abitanti della città. Con una programmazione serale per rendere accessibile anche a lavoratori e studenti un mercato di qualità e a filiera corta e diffondere la cultura della sostenibilità: ambientale e sociale.
Durante i prossimi giovedì troverete, oltre che i prodotti e i produttori dell’economia solidale, anche momenti di incontro e sensibilizzazione, musica e degustazioni, eventi culturali e aperitivi tematici animeranno il mercato.
**
Ma scopriamo un po’ di più sul Mercato di San Martino: com’è nata l’idea?
*
L’idea del nuovo mercato in città è il frutto del progetto di welfare a km zero “Dal Seme al Mercato”, finanziato dalla Fondazione Caritro, di cui Samuele cooperativa sociale è capofila in partnership con noi di Forchetta e Rastrello ed anche il servizio Politiche Sociali del Comune di Trento e il Caffè Letterario Bookique.
L’obiettivo del progetto è rinforzare la rete delle imprese sociali, le aziende agricole e le associazioni che partecipano al progetto; sostenere la crescita di filiere virtuose di economia alternativa; attivare percorsi di coesione sociale tra gli abitanti dei quartieri, i soggetti vulnerabili che verranno coinvolti nelle attività e le organizzazioni del territorio. Per una rigenerazione urbana e sociale, oltre che agricola ed economica. Una nuova occasione, inoltre, per creare percorsi di formazione e inserimento lavorativo legati alla partecipazione di persone in difficoltà alla filiera produttiva dell’economia solidale.
*
Al Mercato di San Martino, i produttori offriranno un’ampia varietà di prodotti: dalla frutta e verdura biologica e a Km 0, al pane di comunità, a vestiti realizzati a mano attraverso il riutilizzo di tessuti, ai formaggi e latticini prodotti localmente, alla carne ottenuta da bovini e suini allevati con metodo tradizionale e sostenibile, a saponi prodotti artigianalmente in laboratori per il reinserimento lavorativo di persone in stato di fragilità, fino alle creme e agli infusi naturali realizzati con l’utilizzo di prodotti locali e ai prodotti biologici dell’alveare.
**
Questi gli espositori presenti, a rotazione, al mercato:
- o Cooperativa Sociale Samuele
- o Cooperativa Sociale Forchetta & Rastrello
- o Associazione Carpe Diem
- o Azienda agricola Piffer Lidia
- o Associazione El Costurero
- o Azienda Agricola Bio e Fattoria Didattica Maso Canova
- o Azienda Zootecnica Amaltea
- o Maso al Sole
- o Orticoltura Pedergnana Patrizia
- o Le Api di Giuseppe
- o Aneghe Taneghe
- o Biovallelaghi
- o Azienda Agricola Le Mandre
- o Maso Cengi
- o Cooperativa Sociale CS4
- o Azienda Agricola Marco Tasin
- o Viracao & Jangada con Ecosportello
*
- Vi aspettiamo dunque a partire dal prossimo giovedì 22 Settembre alle 17:30 presso la piazzetta antistante il Caffé Letterario Bookique!
***
**
*